Arrivano le vacanze, smetto di allenarmi. Quali le conseguenze e quali invece i consigli?

Arrivano le vacanze, smetto di allenarmi. Quali le conseguenze e quali invece i consigli?


La tua voglia di allenarti è sparita? Vorresti fare workout ma ti senti stanca a causa del caldo?

Lo so, è comprensibile. L’estate ha tantissimi aspetti positivi che ci mettono di buon umore, ma come sappiamo, oltre al sole, al cielo limpido, e alle giornate in spiaggia, il periodo estivo può mettere a dura prova alcuni di noi. 
Cominciamo a sentire un po’ di stanchezza fisica e affaticamento, e il solo pensiero di prendere il nostro tappetino e cominciare a sudare ulteriormente, non ci entusiasma per niente.
A questo punto dobbiamo prestare molta attenzione, perché se smettiamo di allenarci del tutto, non solo perdiamo i miglioramenti fatti, ma rischiamo di incorrere in quella fase chiamata “deallenamento”.
Vediamo meglio di cosa si tratta.

COSA SUCCEDE SE NON TI ALLENI
Dopo un lungo periodo di fermo, il nostro corpo entra in una condizione chiamata “detraining” (o deallenamento). Si tratta di un periodo in cui abbandoniamo l’attività fisica, temporaneamente o completamente, e il nostro corpo comincia a mostrarci le conseguenze.

Per spiegare meglio… Quando ti alleni, hai dei progressi e hai dei benefici. Quando smetti di allenarti invece, quei miglioramenti e benefici si mettono in pausa. Il detraining ha effetti negativi su:

1. I tuoi MUSCOLI: perché la tua massa muscolare ne risente e si riduce. Le tue prestazioni fisiche peggiorano e hai anche meno forza e meno resistenza. Tutto ciò incide negativamente anche sulle articolazioni, perché non sono più supportate come si deve, e quindi anche la tua postura subisce delle conseguenze.
2. il tuo METABOLISMO: poiché rallenta e non brucia come prima.
3. Il tuo UMORE: peggiora perché il livello di serotonina, l’ormone della felicità, si abbassa notevolmente.

I MIEI CONSIGLI PER L’ALLENAMENTO ESTIVO


1. Ci vuole equilibrio. Certo in vacanza siamo più invogliati a fare lunghi aperitivi in compagnia, a concederci qualche gelato in più, e a gustare sapori nuovi… Con l’allenamento possiamo andare ad abbattere un pochino l’impatto che hanno questi tanti “sgarri” sul nostro corpo. Ricordati di vivere con serenità il cibo, senza esagerare. Non è di certo uno sgarro che va a incidere sul nostro fisico, ma è una serie di piccole abitudini giornaliere che modifica il nostro corpo in meglio o in peggio, sia per quanto riguarda l’alimentazione, che per l’allenamento.



2. Cambia orari. Quando fa molto caldo è sconsigliato fare sport tra le 10 e le 16, quindi prova ad allenarti la mattina presto o la sera prima di cena. La mattina sarai più carica e motivata, mentre la sera potrai usare l’allenamento come sfogo dopo la giornata (e sarai anche più invogliata a fare una cena più sana ed equilibrata).

3. L’importante è allenarsi. Porta in vacanza con te tablet o pc, e cerca di dedicare del tempo a te stessa ogni giorno. Quei 20-30 minuti di allenamento quotidiano sono sufficienti… se sarai costante, vedrai che a settembre non sarai costretta a ricominciare tutto da capo e soprattutto non sentirai così fatica.

Ricorda che più ti alleni e più sei motivata ad allenarti. Quando terminiamo un allenamento, ci sentiamo molto più forti e motivati. L’allenamento aiuta a scaricare la tensione e lo stress accumulati nell’arco della giornata e può essere un sano e ottimo aiuto per il nostro benessere psicofisico.

4. Idratati: in estate e con le alte temperature l’idratazione è ancora più importante per il funzionamento del nostro organismo, della nostra salute e della nostra prestazione sportiva.

L’acqua infatti è importantissima in quanto regola la temperatura corporea, ma è anche fondamentale per la digestione, per il trasporto degli elementi nutrizionali e delle sostanze di rifiuto. Mantenere quindi un buono stato di idratazione è basilare per la salute delle nostre cellule, dei tessuti, degli organi, degli apparati e di tutte le funzioni vitali.

Quindi niente scuse..con qualche accorgimento è possibilissimo continuare ad allenarsi. Anzi, alla fine delle vacanze partirai con una forma fisica ancora migliore di prima!

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. BO

    Ok Matteo oltre le camminate userò bottigliette al posto dei pesi e farò un po di ballo (io che non lo faccio mai ) e di sicuro alla mattina presto

  2. Filomena

    Grazie di tutto,,,,, tutti i giorni non so se ci riesco ma 3 volte a settimana si baci Simoa e Matteo siete grandi

    1. Immacolata Di Giacomo

      Non mi fermo anche se a volte so distrutta e quando capita una giornata no…invece di fare 3 serie ne faccio 2 ma non mollo

Lascia un commento