Cosa mangiare dopo un allenamento: gli alimenti consigliati

Cosa mangiare dopo un allenamento: gli alimenti consigliati

Sport e alimentazione sana sono i due pilastri fondamentali di un corretto stile di vita.

Introdurre in maniera adeguata i vari nutrienti comporta il benessere dell’organismo e ne assicura il normale svolgimento. Ovviamente alcuni alimenti, in certi momenti, hanno benefici migliori di altri.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti più adatti dopo aver praticato sport.

Alimenti consigliati dopo l’allenamento

Dopo aver effettuato uno sforzo fisico, bisognerà ricorrere a degli alimenti in grado di sostentarci e farci recuperare l’energia che abbiamo bruciato durante lo sport.

Esercizi per tonificare gambe e glutei a casa

Ecco quali sono gli alimenti ideali da assumere dopo l’attività fisica in modo da non comportare delle situazioni di deficit e carenza nel nostro corpo.

La frutta: un’ ottima alleata per reintegrare sali minerali e vitamine

La frutta è molto importante in quanto ricca di nutrienti preziosi.

La banana ad esempio contiene molto potassio, un elemento utile per rinvigorire i muscoli, mentre la mela è ricca di sali minerali e vitamine che contribuiscono a garantire le prestazioni fisiche.

Le fragole sono note per essere un utile rimedio ai dolori muscolari, e questo grazie all’abbondante presenza della vitamina C.

L’ananas invece, è un ottimo ricostituente e svolge un’azione antinfiammatoria utile a contrastare traumi come contusioni e distorsioni.

Anche bere la spremuta d’arancia ha i suoi benefici, poiché aiuta a ricreare le riserve di glicogeno che sono andate perse durante l’allenamento, e garantisce ottime soglie di resistenza.

La verdura per il recupero rapido post workout

La verdura è molto consigliata in quanto ricca di fibre e vitamine in grado di rigenerare completamente l’organismo in seguito ad una sessione di allenamento.

È preferibile consumare la verdura di stagione, meno ricca di additivi chimici e con più sostanze nutrienti necessarie per il benessere dell’organismo.

La verdura a foglia verde è quella più indicata, in quanto è molto leggera e può essere assunta più volte al giorno senza alcun limite.

alimenti post workout

Alimenti post allenamento: grassi e proteine

Le uova sono un’ottima fonte di proteine anche se bisogna cercare di limitare il loro consumo a tre o quattro uova a settimana per evitare di affaticare troppo il fegato.

Esse sono ricche di grasso e riescono a regolare il livello del colesterolo nel sangue.

Il pesce azzurro invece, tra cui lo sgombro e la sardina, contiene un alto livello di Omega 3, grazie al quale si assicura un buon funzionamento del muscolo cardiaco e della pressione sanguigna. Oltre a ridurre il colesterolo ed essere un ottimo antiossidante.

Noci e carne bianca per una ripresa bilanciata

Per riacquistare energia in seguito all’allenamento fisico, non c’è spuntino migliore che una manciata di noci, un alimento ricco di acido folico in grado di colmare tutte le carenze perse in seguito all’esercizio fisico.

Per quanto riguarda il consumo di noci bisogna stare attenti alle dosi, in quanto si tratta di alimenti estremamente calorici.

Il cibo per eccellenza che viene molto consumato dagli sportivi in seguito all’allenamento è la carne bianca, specialmente quella di pollo e di tacchino, che risulta essere molto leggera ma al tempo stesso nutriente e ricca di proteine.

Questo articolo ha un commento

  1. Roberta Morigi

    La mia alimentazione è già abbastanza regolare, bevo 2lt anche 3 di acqua al giorno con integratori come fibre proteine seleniun vit c vit E vit A durante il giorno il collagene e la sera un regenatire di sali minerali calcio magnesio zinco vit d le mie colazioni sono salate e formate da wasa di segale proteine verdure e noci o mandorle , pranzo proteine e carboidrati integrali, merenda stabilizzante formata sempre da proteine verdure ecc la cena più delle volte solo passati di verdure, non prendo zuccheri sale farine bianche però è un breve periodo che non riesco ad allenarmi sono molto stanca, ma ora ricomincerò alla grande ?

Lascia un commento