OBESITÀ E SOVRAPPESO – Cause, rischi e consigli per la tua salute

OBESITÀ E SOVRAPPESO – Cause, rischi e consigli per la tua salute

Quali sono le principali cause che portano al sovrappeso e all’obesità? E quali sono le reali conseguenze per la nostra salute e per il nostro stile di vita?

Iniziamo col dire che sovrappeso e obesità sono due termini che spesso vengono confusi e usati erroneamente come sinonimi. Niente di più sbagliato! 

Quando si parla di sovrappeso

Il termine sovrappeso indica un moderato eccesso di peso corporeo rispetto agli standard fissati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità.
Questa condizione coinvolge molte fasce della popolazione, specialmente quelle in cui l’approvvigionamento del cibo è abbondante e lo stile di vita sedentario è sempre più presente.

La condizione di sovrappeso, sebbene non sia patologica, non va assolutamente sottovalutata o trascurata, perché le persone con un sovrappeso importante, se non controllano l’alimentazione e lo stile di vita, sono ad alto rischio di obesità.

A lungo andare, una condizione di sovrappeso rischia di provocare disturbi fisici, come ridotta mobilità o affaticamento degli organi interni, ma anche disturbi psicologici molto importanti.

 

Tra le principali cause di sovrappeso troviamo:

  • un’alimentazione squilibrata 
  • uno stile di vita sedentario
  • poca o nessuna attività fisica

Anche fumo, alcol e stress possono contribuire al peggioramento di questa condizione. 

Quando parliamo di obesità

L’obesità invece, può essere definita come una malattia cronica caratterizzata da un importante eccesso di massa grassa presente all’interno del corpo, che può causare un aumento dei rischi per la salute.

L’obesità è una vera e propria patologia con dei sintomi specifici, oltre all’eccesso di adipe, che quindi richiede degli interventi medici e chirurgici per curarla.

Diversi studi dimostrano che le persone obese hanno un’aspettativa di vita molto ridotta e perciò l’impegno degli operatori sanitari è sempre più orientato alla ricerca di strumenti in grado di contrastare questa condizione.
Le conseguenze sono molte e varie: dall’aumento del rischio di morte prematura a diversi disturbi psicologici che non sono letali, ma che possono comunque influire negativamente sulla qualità della vita.

 

L’obesità è un fattore di rischio per una serie di condizioni e patologie croniche, come le malattie ischemiche del cuore, l’ictus, l’ipertensione arteriosa, il diabete tipo 2, le osteoartriti e alcuni tipi di cancro (corpo dell’utero, colon e mammella).

 

I dati nel mondo

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il numero di persone obese nel mondo è raddoppiato a partire dal 1980: nel 2014 oltre 1,9 miliardi di adulti erano in sovrappeso, tra cui oltre 600 milioni obesi. Nello stesso anno si registrano circa 41 milioni di bambini sotto i 5 anni di età in sovrappeso o in stato di obesità.

Se prima questi due problemi erano considerati appartenenti ai soli Paesi ricchi, ora sono in aumento anche nei Paesi a basso e medio reddito, specialmente negli insediamenti urbani, e sono ormai riconosciuti come veri e propri problemi di salute pubblica.

Come identificare un eventuale problema

Sovrappeso e obesità identificano quelle situazioni in cui c’è un eccesso di grasso rispetto all’altezza. 

Uno dei metodi più semplici per farsi un’idea del proprio peso è calcolare l’indice di massa corporea (BMI o IMC), un valore che si ottiene calcolando il rapporto tra peso (in chilogrammi) ed altezza al quadrato (in metri). 

Se il valore è tra 25 e 30 si parla di sovrappeso, quando è superiore a 30 si parla di obesità, tra 30-35 di obesità lieve, tra i 35-40 di obesità media, mentre se è superiore a 40 si parla di obesità molto severa.

5 importanti consigli per la tua salute

La cura della propria salute deve partire da te e dalla tua tavola. Impostando delle solide abitudini alimentari, e poi prosegui nella vita di tutti i giorni, evitando comportamenti sbagliati e praticando attività fisica. Ecco qualche consiglio:

  • Fai un controllo: in farmacia puoi utilizzare la bilancia impedenziometrica, uno strumento di diagnosi estremamente utile, consigliato in casi di dieta e controllo del peso, sport e forma fisica, diabete, ipertensione e colesterolo. In pochissimi minuti si ottiene un risultato molto dettagliato sul proprio stato di salute in rapporto al proprio peso e alla propria struttura fisica.

  • Affidati ai professionisti: inizia un percorso alimentare personalizzato assieme un nutrizionista o un dietista (contatta qui la dtt.ssa Lucrezia Cirina).

  • Muoviti molto: Allenarti 3 volte a settimana basterà per rimanere o rimetterti in forma. Cerca di avere uno stile di vita molto attivo e, se puoi, spostati a piedi anche per tratte brevi.

  • Dormi: cerca di andare a dormire prima di mezzanotte, e di avere 7-8 ore di sonno a notte.

  • Prepara il tuo cibo a casa: preferisci la cucina casalinga, preparando a casa tua cibi sani con ingredienti freschi e semplici. Questo ti consentirà di avere maggior controllo sugli ingredienti, le quantità, le calorie che assumi, il tipo di cottura di ciò che mangi. Ricorda di evitare cibi fritti e ricchi di grassi e di non sostituire l’acqua con le bevande zuccherate o con l’alcol.

    Calcola il tuo indice di massa corporea 👉🏼 https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioIMCNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5479&area=nutrizione&menu=vuoto oppure per qualsiasi informazione contatta la dietista Lucrezia Cirina.



Lascia un commento