Come tornare in forma dopo la gravidanza

Come tornare in forma dopo la gravidanza

Tutte le donne desiderano tornare in forma dopo la gravidanza, ma ciò richiede tempo e pazienza. L’aumento di peso durante la gestazione è assolutamente normale, anche se il consiglio degli esperti è di non superare i 9 chili durante l’intero periodo della gravidanza.

Il parto è un evento significativo, ma anche stressante fisicamente e mentalmente. Inutile cercare di recuperare subito la forma fisica nelle 4 settimane successive il parto.

Solitamente per tornare al peso pre-parto occorrono dai 6 ai 9 mesi circa, anche se in alcuni casi ci può volere di più a causa di un allattamento prolungato che può ostacolare la perdita di peso.

Cosa fare per tornare in forma dopo il parto

Il consiglio è di non iniziare subito una dieta drastica e un’intensa attività fisica, ma piuttosto, in base ai segnali dati dal proprio corpo, seguire una dieta sana ed equilibrata e riprendere ad allenarsi in modo graduale.

Fare attività fisica è un grande beneficio sia per la mente che per il corpo. Solitamente il medico prescrive 30-40 giorni di riposo post-parto. Per le neo mamme la ripresa dell’attività fisica deve essere lenta e graduale, senza eccessi né pressioni.

L’ideale sarebbe dedicarsi agli esercizi due o tre volte a settimana. Non bisogna dimenticare che durante il giorno la neo mamma tiene in braccio il bebè e quindi potrebbe avere anche mal di schiena e stanchezza quotidiana.

Post parto vanno sicuramente evitati sport estremi o di forte impatto (se si è avuto il parto cesareo, bisogna assicurarsi di guarire bene la cicatrice) come tennis, corsa, step, salto con corda. Meglio preferire un’attività fisica più tranquilla che coinvolga sia la mamma che il neonato come la danza in fascia.

Altre attività ideali per riprendere la forma dopo il parto possono essere:

  • la camminata a passo moderato in cui, per potenziare l’allenamento, è possibile anche modificare i ritmi della camminata.
  • il nuoto che si può ricominciare a praticare appena terminate le perdite post parto e trascorsi i 40 giorni evitando però tuffi o salti è sempre con l’approvazione del proprio ginecologo.

Per quanto riguarda gli esercizi per ritrovare il peso forma, non è necessario andare in palestra: è possibile farli comodamente in casa 2 o 3 volte la settimana. L’importante è ricordarsi di eseguire 10 minuti di riscaldamento prima degli esercizi e fare stretching alla fine.

Quali esercizi fare dopo la gravidanza?

Se ti stai chiedendo quali sono gli esercizi post parto da fare a casa per rimetterti in forma ecco che te ne proponiamo 5 facili ma efficaci.

Ogni esercizio proposto deve essere eseguito in serie da circa 10 ripetizioni (che possono essere gradualmente aumentate fino a 25).

Quali esercizi fare dopo la gravidanza

Tornare in forma dopo il parto: 5 esercizi da fare a casa

  • pavimento pelvico: questo semplicissimo esercizio consiste nel contrarre la muscolatura pelvica 15 o 20 volte per 3 serie. Andrebbe fatto tutti i giorno per 2 volte.
  • squat: alzarsi e sedersi da una sedia mantenendo le gambe un poco divaricate (con i piedi alla larghezza delle spalle) e la schiena dritta. Ideale per tonificare gambe e glutei.
  • slanci laterali: bisogna sdraiarsi su un fianco con la gamba sotto piegata e quella esterna tesa la quale deve essere sollevata mantenendo il piede a martello.
  • ponte: bisogna sdraiarsi a terra con gambe piegate e braccia stese lungo il corpo, poi si solleva il bacino e si contraggono i glutei. Importante è la respirazione.
  • crunch: bisogna stendersi a terra davanti a una sedia su cui poggiare le gambe ed alzare le spalle tenendo la zona lombare a terra.

Non bisogna dimenticare tra una serie e l’altra di fare almeno 2 minuti di recupero.

Lascia un commento