L’allenamento che fa bene al cuore

L’allenamento che fa bene al cuore

Muoversi fa bene al cuore

Quando ci muoviamo siamo pervasi da una sensazione di benessere psicofisico generale, e grazie a questo riusciamo a scaricare le tensioni e lo stress

Il movimento inoltre combatte l’insonnia e ci fa mantenere un peso ideale, facendoci sviluppare la giusta massa muscolare, e allontanando alcune malattie come disturbi delle vie respiratorie e disturbi digestivi. Ma soprattutto l’attività fisica può essere l’alleato perfetto dell’apparato circolatorio (o cardiovascolare), di cui il cuore è il protagonista.

Cos’è il Cardio e a cosa serve?

Innanzitutto, la parola cardio significa proprio cuore. Nel fitness, l’allenamento cardiovascolare si riferisce a qualsiasi tipo di esercizio che fa aumentare la frequenza cardiaca e che quindi ci aiuta ad aumentare il livello di ossigenazione delle strutture muscolari. Il cardio è una sessione di allenamento dove l’apparato cardiorespiratorio è sottoposto a stimoli allenanti. 

Esistono diverse forme di allenamento cardiovascolare che offrono molti benefici. In base alla forma fisica, alle preferenze e agli obiettivi di ognuno, si può decidere se optare per l’una o l’altra forma. 

Ecco alcuni esempi di allenamenti da considerarsi puramente cardio:

    • l’andare in bicicletta (spinning o cyclette), 
    • la camminata veloce (ancora meglio se in salita)
    • il nuoto
    • la corsa o il jogging
    • il ciclismo
    • il nostro bellissimo DANCE FITNESS

Due/tre sessioni di allenamenti cardio a settimana sono sufficienti per tenere attivo e in salute il nostro cuore, ma anche per consentire ai muscoli di rigenerarsi correttamente.

 

Come allenarsi bene?

C’è un po’ di confusione su questo tema. Molte ragazze mi contattano dicendo che vorrebbero dimagrire, ma nonostante facciano molte ore di cardio, non vedono risultati concreti. 

Il fatto di non vedere risultati può dipendere da diversi fattori. Vediamone alcuni insieme.

La prima cosa da ricordare quando ci si allena è che qualsiasi attività fisica noi pratichiamo diventa inutile, e a volte proprio faticosa nel tempo, se non abbiamo un piano di allenamento specifico e non seguiamo un’alimentazione sana ed equilibrata

La seconda cosa da tenere a mente è che non è necessario fare ore di cardio per dimagrire. Come sempre, ci vuole equilibrio. Bisogna tenere in considerazione che il cardio tante volte non è sufficiente. Per raggiungere certi risultati, ad esempio modificare la propria struttura corporea, al cardio andrebbero abbinati degli allenamenti di tonificazione.

Uno dei migliori allenamenti è sicuramente l’allenamento ad alta intensità, (come il FAST del mio programma) che è un’ottima soluzione per chi desidera perdere peso ma non ha molto tempo da dedicare all’allenamento o alla palestra. 

I benefici dell’allenamento sul nostro corpo

  • Miglioriamo la funzione cardiovascolare 
  • Bruciamo calorie e a perdiamo peso
  • Preserviamo la salute dei nostri polmoni 
  • Ci ricarichiamo di energia da impiegare nell’arco della giornata
  • Siamo meno affaticati
  • Miglioriamo la forza e la resistenza muscolare
  • Controlliamo il peso del corpo

Quindi via libera a tutte le attività! E ricordate, la costanza e l’organizzazione negli allenamenti sono elementi fondamentali per progredire nel tempo! 😊



Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento