Come creare un programma di allenamento: 5 consigli utili

Come creare un programma di allenamento: 5 consigli utili

Creare un buon programma di allenamento significa poter disporre di una vera e propria guida verso il raggiungimento dei risultati di benessere desiderati. Ma come si crea un programma di allenamento? Ci sono delle indicazioni da rispettare?

Ferma restando la necessità di condividere le proprie ambizioni e il proprio stato di salute con un consulente esperto, di seguito abbiamo cercato di riassumere 5 consigli utili che ti invitiamo a leggere.

1) Stabilisci i tuoi obiettivi

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di fissare degli obiettivi. Ciascuno di noi potrebbe avere delle finalità diverse: dalla perdita di peso allo sviluppo della massa muscolare, ci sono tantissime vie intermedie tra cui potresti collocarti.

Ricorda infatti che un programma di allenamento si differenzia in modo significativo, per struttura, frequenza e contenuto, a seconda dell’obiettivo. E che dunque un piano di allenamento per perdere peso sarà molto diverso da quello per lo sviluppo della massa muscolare.

2) Cura la corretta alimentazione

Il secondo suggerimento che vogliamo darti è quello legato alla necessità di curare la corretta alimentazione. In tale scenario, un ruolo decisivo lo svolgeranno le proteine, ovvero quei mattoncini che ti consentiranno di creare massa muscolare.

Non tutti sanno che i muscoli non si “creano” nel momento in cui stai compiendo il massimo sforzo, ma nel periodo di recupero. Se dunque decidi di allenarti in modo intensivo e regolare, probabilmente il tuo fabbisogno proteico sarà portato a crescere talmente tanto che… non potrai fare a meno di assumere alcuni integratori proteici che possano darti un contributo di proteine aggiuntivo rispetto a quello che potresti ottenere con la sola alimentazione.

3) Determina in che condizioni ti trovi

A questo punto hai capito dove vuoi arrivare e hai anche compreso che non puoi certo fare a meno di curare attentamente la tua alimentazione per traghettarti in modo sicuro e confortevole verso la meta. Ma quali sono le tue condizioni di partenza?

Ricorda che solamente determinando in modo accorto la tua situazione attuale riuscirai a strutturare un programma di allenamento sostenibile. Se per esempio sei un assoluto principiante, probabilmente dovrai prima dedicare qualche settimana a imparare correttamente come allenarti. Se invece sei già un esperto, potrai già dedicarti a comprendere che intensità riporre nei tuoi sforzi e, dunque, come effettuare gli esercizi più mirati ai tuoi obiettivi.

4) Scegli dove vuoi allenarti

Non tutti possono o vogliono allenarsi in palestra. E anche se è un peccato fare a meno di un consulente esperto che possa seguirti passo dopo passo nei tuoi allenamenti, questo non dovrebbe essere un alibi per non prenderti cura del tuo corpo.

Ricorda infatti che puoi comunque allenarti sia in casa che all’aria aperta, e che devi stabilire dove ti allenerai per poter programmare correttamente un piano di allenamenti.

Di fatti, ci saranno alcuni esercizi che potrai riprodurre anche a casa, e altri che invece ti richiederanno un’attrezzatura professionale. Alcuni esercizi possono essere compiuti in un metro quadro di spazio, altri richiederanno invece una superficie maggiore.

5) Quanto tempo hai a disposizione? 

L’ultimo consiglio che vogliamo darti per strutturare un buon programma di allenamento è stabilire quante volte alla settimana vuoi allenarti. Se per esempio hai molto tempo a disposizione, puoi organizzare degli allenamenti giorno per giorno dedicati a diversi gruppi muscolari. Di contro, se non hai molto tempo a disposizione puoi dedicarti a programmi per tutto il corpo.

Speriamo che questi brevi suggerimenti ti siano utili per iniziare a prenderti cura ancora meglio del tuo corpo. Ricorda che non è mai troppo tardi per iniziare a farlo con costanza e impegno!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Mi sono iscritta e proverei per un mese. Non ho però trovato come disdire, se non riesco a seguire i corsi, l’abbonamento. Grazie

Lascia un commento