Abituare i figli allo sport: perché e come farlo

Abituare i figli allo sport: perché e come farlo

I BENEFICI

Un bambino che fa sport correttamente non potrà che crescere bene e godere di molti benefici fisici e mentali.
Ad esempio, sarà molto più propenso a mangiare in modo corretto, o comunque ad avere un metabolismo attivo e bruciare correttamente. Questo vorrà dire essere meno inclini a problemi di salute, come l’obesità. Il bambino svilupperà anche la forza muscolare e la resistenza articolare, e ridurrà il rischio di infortuni, proprio perché il suo corpo sarà abituato a muoversi e a faticare. E sì, anche da così piccoli fare sport previene i sintomi dell’ansia e dello stress e aiuta a rilassare le tensioni muscolari, andando ad agire positivamente sul sonno. E si sa, chi dorme bene, è più felice!

PERCHE’ INIZIARE QUANDO SI E’ BAMBINI

Sicuramente è importante non obbligare il bambino soprattutto quando è molto molto piccolo… dall’altra invece, bisogna cercare di non esagerare e capire quale attività sia più adatta (nessuno vuole che nostro figlio si faccia del male, o si stressi a causa della troppa attività).
Però bisogna tenere ben a mente che il nostro corpo è un po’ come una casa: è necessario avere delle buone fondamenta, se in futuro si desidera costruire qualcosa di solido. La stessa cosa vale per il corpo umano (soprattutto in via di sviluppo) che, per essere solido e forte ha bisogno del giusto allenamento.
Se si vuole prevenire e ridurre il rischio di molti problemi fisici e non, bisogna abituarsi a fare movimento.
Per questo motivo, introdurre i nostri figli allo sport fin dalla tenera età significa impostare delle buone abitudini utili per tutta la vita, soprattutto in un’era in cui la tecnologia li tiene tanto impegnati seduti (a differenza dei nostri tempi quando il nostro tempo libero era interamente dedicato a giochi all’aria aperta).

ALLENARSI CON I FIGLI: COME FARE

Avete notato che quando ci alleniamo con qualcuno, è molto più stimolante? 😊
Siamo di buon umore, abbiamo più energia e siamo anche più inclini a parlare e a relazionarci con gli altri positivamente. Allenarsi con i figli quindi sarà sicuramente divertente, più leggero, e avremo anche la sensazione che il tempo scorra più velocemente.Se i vostri figli non sono proprio piccolissimi, potreste provare ad allenarvi con loro con un po’ più di regolarità: ad esempio, creando delle routine o delle abitudini settimanali, scegliendo un giorno, magari nel vostro giorno di recupero attivo, in cui fate sport insieme. Non sono necessarie ore e ore, basta una semplice passeggiata, o un giro in bici di 30/40 minuti all’aria aperta per fare movimento insieme: questo servirà a favorire il dialogo e sviluppare pian piano un bellissimo rapporto di complicità.

Sicuramente vi sarete accorti che nelle nostre live compaiono molto spesso due piccole pesti.

Abbiamo cominciato ad allenarci con i nostri figli soprattutto per passare del tempo con loro. Con il Covid, Simona ed io abbiamo dovuto reinventarci dal punto di vista lavorativo, e abbiamo iniziato a lavorare sempre di più con il mondo online. Tra allenamenti, lezioni in diretta e preparazione degli esercizi, il tempo che dedicavamo ai nostri figli era sempre meno. Siamo molto grati di fare il lavoro che ci piace, e di lavorare così tanto, ma logicamente questo ci porta a trascorrere gran parte del tempo in palestra. Certo, come tutti i genitori sanno, avere figli è impegnativo, e spesso si può avere la sensazione di non avere abbastanza tempo da dedicargli.


Impegnativo non vuol dire impossibile! Abbiamo capito infatti, che il tempo a nostra disposizione può essere utilizzato al meglio fondendo insieme due attività per noi molto importanti: passare del tempo coi nostri figli e allenarci. La soluzione è allenarsi insieme!

Se ci pensate bene infatti, unire le due attività significherebbe prendere due piccioni con una fava. Permetterebbe a voi adulti di scaricare la tensione post-lavoro, mentre vostro figlio imparerà a divertirsi in modo sano, a essere attivo, e a sviluppare una forza non solo fisica, ma anche mentale.

Spoiler: Christian ed Edoardo si divertono tantissimo e questo non può che renderci orgogliosi.

 

 

Lascia un commento