Le 5 forme del corpo: scopri la tua!

Le 5 forme del corpo: scopri la tua!

Partendo dal presupposto che la forma fisica “perfetta” non esiste, crediamo sia importante conoscere come siamo fatti. Conoscere le varie tipologie di corpo ci aiuta ad apprezzare le nostre forme, a non giudicarle, e a valorizzarle al meglio! 😊

É importante sapere che il nostro corpo non è sempre lo stesso per sempre, ma può cambiare nel tempo. Le nostre abitudini e lo stile di vita che conduciamo influenzano notevolmente il nostro corpo, lo cambiano e lo plasmano (in meglio o in peggio). Come diciamo sempre io e Simona, l’alimentazione e l’allenamento sono sicuramente due fattori importanti che influiscono sul nostro corpo, ma non dobbiamo mai dimenticarci di un altro elemento importantissimo: la genetica, un fattore oggettivo da cui non si può prescindere. Infatti, tenere in considerazione della nostra conformazione fisica di partenza, ovvero la nostra tipologia di corpo, ci aiuta sicuramente ad apprezzarci di più.

Ora prova a pensare a questi spunti:

  • Ho delle sproporzioni evidenti?
  • In quale punto del corpo accumulo grasso?
  • Ho un punto vita accentuato?
  • Quali sono i miei punti di forza?

In base alle tue risposte, riuscirai ad scoprire la tipologia del tuo corpo. Sono state individuate 5 principali tipologie di fisico femminile. Continua a leggere per scoprire il tuo!

 

Tipologia a pera (o ginoide)

La tipologia di fisico “a pera” o anche detta ginoide, è tipica delle donne mediterranee ed è caratterizzata da un busto stretto, i fianchi larghi e un accumulo di grasso nelle zone inferiori del corpo, in particolare nella zona di gambe, cosce e glutei e nella parte addominale inferiore. Chi appartiene a questa tipologia può essere maggiormente soggetto a insufficienza venosa e linfatica agli arti inferiori, vene varicose, e inestetismi come cellulite e culotte de cheval.  

Molte donne “a pera” erroneamente si concentrano solo sull’allenamento della parte inferiore del corpo, perché è la parte più evidente e quella che vorrebbero migliorare. In questo modo però, la situazione potrebbe peggiorare perché si crea un’ulteriore sproporzione tra upper e lower body. Il mio consiglio è quello di concentrarsi molto sulla parte superiore del corpo, in modo da rendere più armonioso e proporzionato il corpo.

Consiglio del coach: Valorizza la vita stretta, le braccia esili e il collo sottile. 



Tipologia a mela (o androide)

Se sei di questa tipologia hai la tendenza ad accumulare grasso nella parte centrale del corpo, quindi su pancia, fianchi e schiena e braccia. Il grasso è distribuito in maniera abbastanza omogenea in tutte le zone, creando un effetto a sfera che ricorda appunto una mela.

Questo tipo di fisico ha solitamente gambe magre, ma vita e spalle larghe. É quindi fondamentale concentrarsi sulla pancia e sui fianchi per evitare di accentuare l’effetto “mela”. Anche la zona del torace e delle braccia potrebbero soffrire di un aumento di peso importante, creando uno sbilanciamento della parte alta rispetto a quella inferiore. 

I tuoi punti di forza: gambe magre e snelle

Un consiglio estetico: valorizza il seno ed evita vestiti che enfatizzano il punto vita.


Tipologia a clessidra

La donna a clessidra ha un fisico ben proporzionato: seno e sedere ben delineati e una vita sottile.

La pecca di questa tipologia di fisico potrebbe riscontrarsi nella definizione delle linee e nella compattezza. L’aumento di peso si distribuisce omogeneamente su tutto il corpo, quindi è fondamentale non lasciarsi troppo andare per non esasperare le forme prosperose. Oltre a seno e vita, un altro punto di forza da mettere in risalto sono anche le gambe, che sono solitamente proporzionate e snelle. 

Anche per le donne “a clessidra” è consigliabile seguire una dieta sana e bilanciata e un allenamento ben strutturato mirato a tonificare tutto il corpo!

Punti deboli: tonificazione e cellulite 

Consigli estetici: valorizza la tua vita stretta

 

Tipologia a rettangolo

Solitamente la donna a rettangolo ha un fisico magro e asciutto ed è quella che solitamente non ingrassa. Ha un corpo ossuto e spigoloso, e quello che per la maggior parte delle donne è un incubo, per la donna rettangolo è una missione: prendere peso. 

Le donne con il fisico a rettangolo sono abbastanza fortunate poiché non hanno bisogno di particolari diete da seguire, basta fare un po’ di esercizio fisico per non prendere peso sulla zona addominale. Hanno un struttura del corpo che ricorda la struttura maschile.

La donna con il fisico a rettangolo ha di solito un metabolismo abbastanza accelerato ma non deve esagerare con gli zuccheri e i carboidrati poiché tende ad ingrassare sull’addome.

Allenamento: Se si eccede con i pesi nell’upper bdoy si potrebbe enfatizzare la mascolinità, ottimi gli esercizi squat, che enfatizzano i glutei e regalano qualche curva in più

Punti di forza: fisico slanciato che può essere valorizzato con l’abbigliamento. 


Tipologia a triangolo invertito

La tipologia di fisico femminile a triangolo invertito è l’esatto opposto di quello a pera.

Questo tipo di fisico non è molto comune e tende ad accumulare grasso nella parte superiore del corpo, su seno, braccia e schiena. 

I suoi punti di forza sono i fianchi stretti e le gambe snelle. Le criticità sono tre: il sedere, che risulta un po’ piatto, l’immagine mascolina, data dal torace e dalle spalle importanti, e le braccia, che tendono ad accumulare grasso localizzato, creando una sporgenza antiestetica.

Punti deboli: braccia, glutei e schiena

Ricordati: Analizza i tuoi punti deboli e punti di forza della tua conformazione, segui un’alimentazione equilibrata, fai tanta attività fisica, ma soprattutto apprezzati per quella che sei!

Sei riuscita ad individuare la tua fisicità? 😊 Faccelo sapere! 



 

 

Lascia un commento