Esercizi con sedia: come tonificare il corpo con il “chair fitness”

Esercizi con sedia: come tonificare il corpo con il “chair fitness”

La sedia è un incubo per tutti coloro che trascorrono seduti 8 ore al giorno in ufficio. Ma perché non riscattare questo oggetto di pessima fama e trasformarlo in un’idea vincente di fitness?

La Chair Fitness  è perfetta per chi vuole allenarsi in casa, ma senza comprare attrezzi e manubri. Si tratta di un allenamento di resistenza da fare 3 volte a settimana e consiste nell’uso di una semplice sedia per avere dei risultati visibili e soddisfacenti in poco tempo. Siete curiosi di saperne di più?

Cos’è il Chair Fitness

Nell’ambito dell’home fitness, grande importanza riveste il Chair Fitness, un allentamento nato negli Stati Uniti e che in breve tempo si è diffuso in tutto il mondo.

Questo tipo di fitness consente di lavorare su braccia, gambe e glutei usando come strumento una sedia e quindi senza fare una spesa di manubri, elastici e kettleball.

Esercizi con sedia: quali sono?

Prima di fare l’allenamento vero e proprio, bisogna ricordarsi sempre di fare il riscaldamento di 10 minuti e poi lo stretching alla fine della sessione.

Vediamo ora gli esercizi possibili da fare se si vuole praticare Chair Fitness.

Riscaldamento

Seduti sulla sedia tenendo la schiena ben dritta e le mani poggiate sulle ginocchia, bisogna piegare la testa con lo sguardo rivolto verso il basso e ruotare il collo prima a destra per 4 volte e poi a sinistra per 4 volta e ripetere per 3 serie.

Addominali bassi

Tre serie di 10 esercizi caduna di addominali bassi. In questo caso bisogna sedersi e afferrare il bordo della sedia, sempre assicurandosi di tenere la schiena dritta, poi si distendono le gambe in avanti e successivamente si portano al petto le ginocchia ma molto lentamente. Aiutarsi con la respirazione durante l’esercizio.

Snellire i fianchi

Seduti sulla sedia con la schiena dritta e i piedi ben poggiati a terra, bisogna ruotare il busto a destra e poi tornare alla posizione iniziale e fare lo stesso a sinistra. Fare tre serie complete da 10 esercizi caduna. Ottimi esercizi per snellire i fianchi e assottigliare le “maniglie dell’amore”.

Esercizi con sedia

Braccia

Come allenare le braccia in casa senza attrezzi e usando una sedia? Bisogna sedersi a cavalcioni sulla sedia, con i piedi ben saldi a terra e la schiena dritta. Partendo da questa posizione, bisogna distendere le braccia e arretrare all’indietro e poi tornare alla posizione di partenza. Fare tre serie da 10 esercizi caduna.

Ideale per chi vuole evitare le “maniche da pipistrello” nell’interno braccia.

Rinforzare la schiena

Mani dietro la nuca, gomiti aperti, schiena dritta, bisogna inclinare il busto in avanti e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere per 10 volte in 3 serie. Con questo esercizio rinforzerete la muscolatura della vostra schiena, oltre ad allungarla in modo tale da prevenire eventuali dolori.

Gambe

Gambe divaricate alla larghezza delle spalle, pieni dritti. Mettersi in piedi dietro la sedia poggiando le mani sulla spalliera e piegando le ginocchia fino a creare un angolo di 90°. Fare tre serie da 10 ripetizioni.

Interno coscia

Assumere la medesima posizione dell’esercizio precedente, ma con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Piegare le ginocchia formando un angolo di 90° e tornare alla posizione di partenza. Fare tre serie da 10 ripetizioni.

Slanci laterali

Anche in questo esercizio si parte in piedi dietro alla sedia e si fanno tre serie da 10 ripetizioni.

Glutei

Vuoi rassodare i glutei? Con il chair fitness puoi eseguire gli squat aiutandoti con la sedia. Fare 3 serie da 15 ripetizioni.

Lascia un commento