Come snellire fianchi e gambe: esercizi consigliati

Come snellire fianchi e gambe: esercizi consigliati

Snellire i fianchi e le gambe ed avere un bel corpo è il chiodo fisso di quasi tutte le donne. C’è da dire che oltre allo stile di vita e all’alimentazione, conta molto una regolare attività fisica, senza dimenticare poi il fattore genetico.

Vediamo, quindi, alcuni consigli ed esercizi per snellire gambe, fianchi e glutei.

Consigli per avere fianchi e gambe tonici

Iniziamo col dire che non basta usare creme e fare fanghi, se non si segue anche una dieta alimentare equilibrata e si pratica esercizio fisico costante e mirato. Sicuramente aiuta molto bere tanta acqua (almeno 2 litri al giorno) per evitare la ritenzione idrica e non trovarsi a combattere con l’odioso problema della cellulite e della pelle a buccia d’arancia.

Altrettanto importante è ridurre il sale (poiché favorisce la ritenzione idrica), limitare zuccheri e farinacei, mangiare tanta frutta e verdura (in particolare quella di stagione) e preferire carne bianca e magra e pesce. Per snellire i fianchi e le gambe, se già si segue una corretta alimentazione sana e varia, aiuta molto fare massaggi drenanti in centri specializzati almeno 2 volte al mese.

In campo cosmetico, come prodotti, gli esperti consigliano quelli a base di caffeina e guaranà. Per rimodellare i fianchi e le cosce sono consigliati anche i fanghi, che vanno lasciati in posa da 15 a 40 minuti, e possono essere di due tipologie (a effetto caldo oppure ad effetto freddo).

I fanghi ad effetto caldo sono più efficaci e veloci, ma possono causare rossori ed irritazioni alla pelle e sono sconsigliati in caso di fragilità capillare e pelle sensibile. I fanghi ad effetto freddo hanno un effetto snellente e tonificante e sono consigliati soprattutto in estate e a chi soffre di gambe pesanti.

Esercizi per snellire gambe e fianchi

Per perdere peso e snellire fianchi e gambe è fondamentale praticare attività fisica regolare e costante. Non è necessario recarsi in palestra per allenarsi: è possibile fare esercizi da casa, basta mantenere costanza e regolarità

Il nostro consiglio è di usare pesi da applicare alla caviglia o elastici fitness o bande elastiche per potenziare gli esercizi a casa.

Per snellire gambe e fianchi bastano anche solo 15 minuti al giorno di esercizi.

Come snellire fianchi e gambe

3 esercizi da fare a casa per tonificare gambe e glutei

Ecco gli esercizi migliori da fare a casa per snellire gambe e fianchi:

  • squat: gambe in linea con la larghezza delle spalle e punte dei piedi leggermente ruotate verso l’esterno. Piegate lentamente le ginocchia immaginando di dovervi sedere su una sedia posta alle vostre spalle e spingendo il bacino all’indietro. Mantenete bene la schiena dritta e durante l’esecuzione portate il peso sui talloni, assicurandovi di non portare le ginocchia oltre la punta dei piedi.
  • step: non serve una pedana, basta un gradino. Salite con uno dei due piedi sopra, elevando tutto il corpo finché la gamba resta dritta e l’altra leggermente sollevata e tornate alla posizione iniziale, alternando le gambe.
  • affondo: mantenendo la schiena dritta, mani sui fianchi, piegate la gamba destra come per inginocchiarvi e tornate alla posizione iniziale.

Ogni esercizio è ideale eseguirlo in serie da 10 ripetizioni alla volta, con scarico fra una e l’altra. Inoltre prima di iniziare l’allenamento ricordare sempre di fare riscaldamento e post allenamento di fare stretching.

Se si suda molto dotatevi di una borraccia con acqua da bere per reintegrare i liquidi, meglio se con qualche integratore apposito da assumere durante l’esercizio fisico e privo di zuccheri.

Altri esercizi da fare a casa sono gli slanci posteriori, gli slanci laterali e il ponte (o bridge).

Lascia un commento