Il Dance Fitness: la danza perfetta per dimagrire!

Il Dance Fitness: la danza perfetta per dimagrire!

Qualche giorno fa si è celebrata la Giornata internazionale della danza, l’International Dance Day, che ha invaso i social di foto e video di ballerini e appassionati di danza che mostravano le loro capacità a suon di musica. 

Chi ci conosce sa che la passione per la danza ha sempre unito me e Simona, e che oggi abbiamo la fortuna di lavorare con questa meravigliosa arte che ci fa divertire e riesce a coinvolgere centinaia di persone attorno a noi, grandi e piccini, sia online che nelle nostre scuole! 😊

Da sempre promuoviamo la danza in tutte le sue forme perché è sana, è bella e fa stare bene cuore e mente. 

Come? 

Ve lo spieghiamo in questo articolo! 👇🏼

Che cos’è il Dance Fitness?

Musiche latino americane, ritmo e colore sono gli ingredienti del Dance Fitness.

Se dovessimo dare una sorta di definizione, potremmo dire che il Dance Fitness non è nient’altro che fitness a ritmo di danza, che con l’aiuto di musiche coinvolgenti, ruba passi ai balli moderni come Funk, Latino e Afro. 

Il Cardio Dance Fitness è l’allenamento perfetto per chi ama la ballare e vuole tenersi in forma, è adatto davvero a qualsiasi età e a tutti i livelli, e si può fare a casa come in palestra… insomma, ovunque voi vogliate! 💃🏻

E’ un allenamento che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare moltissime calorie. Potremmo dire che i principali obbiettivi del Dance Fitness sono: 

  1. prima di tutto il divertimento
  2. poi l’allenamento aerobico (quindi cardio circolatorio e polmonare)
  3. e infine il rinforzo muscolare.

Perchè ballare fa bene?

Come tutte le attività aerobiche, ballare ha moltissimi benefici per il cuore, aumenta il fiato e tonifica tutta la struttura muscolare. Inoltre, le variazioni di ritmo e l’alternanza di fasi ad alta e bassa intensità permettono di bruciare velocemente le calorie e i depositi adiposi! In un’ora di attività si possono bruciare dalle 200 fino ad arrivare alle 500 kcal (naturalmente in base all’intensità dell’allenamento.)

Il Dance Fitness accelera il metabolismo, ed è per questo indicato per chi desidera perdere peso: aiuta a snellire le zone critiche come fianchi, culottes de cheval, maniglie dell’amore, glutei, pancia e addome. Inoltre, aiuta a tenere bassa la pressione sanguigna e a irrobustire le ossa. 💪🏼

Combinando esercizi che mescolano passi di danza di diversi stili ad esercizi di fitness il corpo si scolpisce nei punti più critici, le braccia perdono l’effetto “tendina” (le classiche “alette di pollo”), i muscoli diventando più definiti e anche le zone mento toniche, come l’interno coscia, si rassodano.

Inoltre è indicata anche per chi ha problemi di postura perché raddrizza la schiena e rende più flessibili.

Ma questi sono solo alcuni degli effetti positivi…!

La danza, e in particolare il Cardio Dance Fitness, è una delle discipline più apprezzate non solo perché migliora la forma fisica, ma anche e soprattutto perchè allevia lo stress quotidiano e permette di scaricare le tensioni. Infatti, ballare richiede una certa concentrazione che non lascia spazio ai pensieri cupi e alle preoccupazioni! 😊

Quindi da un certo punto di vista la danza è anche terapeutica per la nostra mente e favorisce il rilassamento mentale: influisce positivamente sul nostro umore grazie alla musica e se è praticata in gruppo è divertente, aiuta a socializzare e coinvolge emotivamente.

 

Il Dance Fitness fa per te se…

  1. Hai poco tempo 

Le sessioni di allenamento solitamente prevedono un’attività che varia dai 30 ai 50 minuti: questo rende il Dance Fitness un workout perfetto se si ha poco tempo a disposizione per allenarsi.

  1. Cerchi qualcosa di divertente, facile, da fare dove vuoi

Se scegli un corso in palestra avrai un gruppo con cui ridere e divertirti! Se invece prediligi l’home workout, adatto soprattutto se non ami o non puoi frequentare corsi in presenza, nessun problema! Puoi seguire un allenamento online registrato o in diretta, come nel nostro caso, così ti sembrerà di essere come ad un corso vero e proprio. 

Trattandosi di danza poi non è necessaria nessuna attrezzatura particolare, se non tanta volontà ed energia! Per il resto, hai la possibiltà di allenarti letteralmente come e dove preferisci… anche all’aperto! 🍃

In più, non importa il livello di allenamento, o quello di danza… tutti possono avvicinarsi a questa tipologia di allenamento, anche se non si è troppo avvezzi al mondo della palestra o del fitness.

 

Insomma, ballare è un toccasana per la nostra salute, fa bene a cuore e mente ed è perfetto per ogni età e livello. Chi balla è più sano, più attivo e sereno! 

Lascia un commento