Posso mangiare il gelato anche a dieta?

Posso mangiare il gelato anche a dieta?

Il gelato è l’alimento estivo più amato a cui difficilmente riusciamo a dire di no anche se stiamo seguendo una dieta. In questo breve articolo scopriamo se davvero il gelato fa ingrassare e se è o non è un alimento da consumare anche a dieta. 

Partiamo col dire che il gelato è a tutti gli effetti un alimento completo, poiché contiene molti nutrienti benefici per il nostro corpo. È composto da proteine ad alto valore biologico (del latte e delle uova), acqua, vitamine (A, B2 ed E) e sali minerali (calcio e fosforo).

Come tutti gli alimenti, nelle giuste quantità e con delle accortezze possiamo non rinunciare alla gioia di gustare un fresco e gratificante gelato, soprattutto nelle giornate più calde! ☀️ 

Vediamo allora come mangiare gelato senza ingrassare.

 

Il gelato non è assolutamente il nemico assoluto della vostra linea! Con qualche accorgimento si può consumare in tranquillità, basta saperlo inserire correttamente in una dieta sana e bilanciata.

Il gelato può essere consumato a merenda o come spuntino dopo cena. Naturalmente, come tutti i dolci non bisogna esagerare e non abituarsi a mangiarlo tutti i giorni. 

Essendo un alimento molto appetibile è bene evitare di mangiarlo direttamente dalla vaschetta, per non correre il rischio di esagerare con le quantità. Meglio trasferire il quantitativo desiderato in una coppetta o in un cono a cui si possono aggiungere anche una o due cialde che danno nutrimento in quanto generalmente sono a base di cereali. 💪🏼

Se volete consumare del gelato in serenità potete farlo in combinazione con altri cibi come della frutta fresca o con un piatto di verdura cruda e fresca

 In generale, il gelato può essere considerato un pasto valido anche in un piano nutrizionale, ma ponete sempre attenzione alla qualità nutrizionale degli ingredienti usati. 

Proprietà e calorie dei gelati

Artigianale o confezionato? 

Vegano o normale? 

Frutta o crema? 🤔

Il gelato confezionato (o industriale) contiene oli vegetali e additivi che ne aumentano la cremosità, coloranti, stabilizzanti e aromi. Dunque è meno sano rispetto a quello artigianale. 

Il gelato artigianale, invece, solitamente è più salutare perché fatto con materie prime fresche e senza l’aggiunta di additivi.

Dal punto di vista calorico, il contenuto energetico dipende molto dai gusti che scegliete. Quelli alla frutta solitamente sono meno calorici perché contengono solo acqua, frutta e zucchero, mentre quelli cremosi hanno anche l’aggiunta di latte, uova, frutta secca, cioccolato ecc.

Un esempio pratico: un cono con due palline alla frutta apporta all’incirca 100 kcal e una coppetta dello stesso peso, ma con crema e cioccolato, le fa svettare a 180 kcal.

 E il ghiacciolo?

 Il ghiacciolo invece merita un discorso a parte, poiché sicuramente ha poche calorie (circa 100), ma si deve considerare che sono solo zuccheri semplici e che ha lo stesso effetto di un bicchiere di acqua e zucchero, perciò non sazia a lungo e dà energia di pronto utilizzo come un gelato vero e proprio, ma a livello nutritivo è meno ricco del gelato avendo solo uno dei tre macronutrienti fondamentali: lo zucchero. 

 E il gelato vegano? È più sano rispetto a quello tradizionale?

Il gelato vegano è privo di ingredienti di origine animale, per cui non contiene né latte né uova ed è generalmente a base di acqua oppure di latte vegetale. 

Di solito il gelato vegano ha meno calorie del gelato tradizionale, parliamo di 100-150 calorie per 100 g, a seconda degli ingredienti utilizzati. Il gelato vegano a base di soia, ad esempio, è comunque ricco di proteine anche se privo di latte e uova. Per quanto riguarda gli zuccheri, invece, non è detto che il gelato vegano ne contenga meno rispetto a quello tradizionale, e non è detto che il gelato vegano sia più sano di quello tradizionale, perché dipende sempre dalla qualità degli ingredienti che lo compongono. 

Un esempio? Se il gelato vegano è ricco di grassi vegetali idrogenati, non sarà sicuramente una buona scelta! 

In generale il gelato vegano, se fatto con ingredienti di buona qualità, può essere più indicato per chi segue una dieta ipocalorica. 

Se vuoi assaggiare un buon gelato veg prova le ricette di quello al cioccolato, al pistacchio o alla stracciatella: trovi tutte le ricette qui sul blog 😉

Quindi che gelato scelgo?

Il mio consiglio è quello di scegliere il gelato che più vi piace anche se siete a dieta! L’importante è sceglierlo di qualità, limitando la quantità e la frequenza.

Se siete seguiti in un percorso alimentare dalla nostra dietista Lucrezia Cirina potete sempre chiedere di inserirlo nel piano alimentare: qualche piccola concessione ogni tanto può solo far bene! 😊

Hai già provato qualche ricetta della dietista?  👉🏼 Prova a ricreare a casa tua un gustoso gelato ricoperto all’amarena o al caffè e dicci la tua sui social!

Lascia un commento