Il nuoto è davvero uno sport completo?
Underwater image of swimmer in action

Il nuoto è davvero uno sport completo?

Spesso sentiamo dire che il nuoto è uno sport completo… Ma è tutto vero?! 🤔

Leggi questo breve articolo per scoprire alcune interessanti curiosità sul nuoto!

Il nuoto viene definito uno “sport completo” poiché tutto il nostro corpo riesce a trarre beneficio dal movimento. Infatti, nell’allenamento sott’acqua riusciamo a coinvolgere numerosi gruppi muscolari, e ad allenare non soltanto il sistema cardiovascolare, ma anche quello respiratorio e inoltre miglioriamo il nostro tono muscolare, allentiamo le tensioni e riusciamo anche a consumare molte più calorie rispetto a tante altre attività! 

Cosa c’è di meglio?!

Ma vediamo più nello specifico i benefici di questo bellissimo sport! 😊

 

Belli dentro e fuori

Il nostro corpo trae molto beneficio dal movimento in acqua. Niente come l’acqua ci modella esternamente e ci rafforza internamente

L’acqua ha su di noi un effetto tonificante e addirittura levigante non solo per il corpo ma anche per la pelle! 

Ma non parliamo solo di un beneficio estetico, perchè muoversi sott’acqua significa anche applicare una forza notevole sul nostro corpo, che aumenta la nostra resistenza e rinforza le articolazioni rispetto a tanti altri sport che invece possono, col tempo, addirittura danneggiarle. 

 

Cosa succede quando nuotiamo?

In primis, l’allenamento sott’acqua permette di rafforzare il sistema cardiovascolare e rendere i muscoli più flessibili ed elastici senza sforzare l’apparato locomotore. 

Inoltre, il nuoto non solo aiuta ad aumentare il metabolismo basale, ma è anche uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie. É un ottimo modo per migliorare il fiato, questo principalmente perché il modo in cui respiriamo è completamente diverso rispetto alle altre discipline. Infatti, quando nuotiamo ci muoviamo mentre tratteniamo il respiro per la maggior parte del tempo, e quindi anche l’ossigenazione è ben diversa. 

Muoversi in acqua:

  • Stimola la produzione di endorfine, e quindi ha un effetto positivo sul nostro l’umore; 
  • riduce lo stress 
  • e ci rilassa!

Sapevi che fattori come il galleggiamento e la temperatura dell’acqua riescono a distendere i muscoli e alleviare le tensioni muscolari e mentali?! 🌊

 

Che zone del corpo sono coinvolte mentre si nuota?

Il nuoto non migliora solo l’aspetto di gambe, cosce e glutei ma agisce sul corpo modellando anche le spalle, la schiena, le braccia, gli addominali, e migliora anche la mobilità delle articolazioni, il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi!

 

Ecco 3 motivi per praticarlo:

 

  • É adatto a tutti! Tutti si possono approcciare a questo sport, grandi e piccini! Quando nuotiamo infatti ci muoviamo in un fluido, e stando in assenza di gravità l’impatto articolare è praticamente zero! 
  • Sei in forma fisicamente e mentalmente. Consideriamo che in un’ora di nuoto una persona che pesa 60 kg brucia circa 590 calorie nuotando velocemente, e 413 calorie nuotando lentamente. Se lo paragoniamo ad altre attività, il nuoto ci fa bruciare molto, e questo è sicuramente un buon modo per rimanere o rimettersi in forma! Inoltre, se nuotiamo in acque un po’ più fredde, aumentiamo le difese immunitarie, miglioriamo le facoltà cognitive, impedendo o rallentando l’insorgere di processi di decadimento della memoria (Alzheimer).
  • É un ottimo recupero attivo! Nuotare è molto utile anche per le persone e gli atleti che provengono da discipline diverse, infatti viene svolto anche come attività di recupero attivo, perché la pressione dell’acqua e la posizione orizzontale del corpo rendono il flusso sanguigno più veloce e questo permette di fornire nutrienti e proteine ai muscoli danneggiati per accelerare il processo di recupero dopo un intenso allenamento

 

I consigli del coach Matteo ✨

Vuoi cominciare a nuotare? Allora prova così! ⬇️

PRIMA DI INIZIARE l’allenamento in acqua ricorda queste cose:

⚠️Non trascurare la fase del riscaldamento: è indispensabile effettuare un adeguato riscaldamento di tutto il corpo. Se l’ambiente è freddo ci vorrà più tempo per scaldare la muscolatura in maniera sufficiente. É importante scaldarsi prima di entrare in acqua facendo sia esercizi di warm-up che di stretching.

🏊‍♀️Abbigliamento: entrando in piscina da un ambiente esterno freddo il nostro corpo subisce un brusco cambio di temperatura. Per evitare il successivo insorgere di crampi, prova a tenere al caldo mani, piedi e soprattutto il busto. La raccomandazione è quella di togliere la tuta o la maglia lentamente dopo esserti riscaldato a secco. Nel caso di acqua particolarmente fresca prova a utilizzare una maglia termica per nuotatori da indossare solo prima di entrare in acqua (non durante il riscaldamento).

👉🏼Idratazione: di solito associamo l’idratazione al caldo, perché è quello che ci fa venire sete. In realtà quando eseguiamo attività fisica a basse temperature abbiamo bisogno di idratarci per bene, quindi non trascurare questo aspetto!

In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale, sì, il nuoto è uno sport completo che può migliorare davvero molteplici aspetti della nostra vita.
Ricorda sempre che fare sport deve essere prima di tutto un piacere! Il nuoto può essere un modo divertente, stimolante e rilassante per fare attività da soli o in compagnia!
Provare per credere! 🥰





 

 

Lascia un commento